DRONI
Security, safety, privacy ed etica
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio
Remoto:
il futuro
dell’aviazione militare e civile.
Aggiornato al Regolamento ENAC
“Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” del 16 luglio 2015 (Emendamento 1 del 21
dicembre 2015)
Progettati per impieghi
militari, i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (comunemente detti “droni”)
sono ormai diventati un fenomeno di massa che riscuote l’interesse di semplici
appassionati e qualificati professionisti: superata la fase di sperimentazione
pionieristica, essi si sono evoluti da semplici aeromodelli a veri e propri
strumenti di lavoro, con tutte le implicazioni e
responsabilità che ne derivano.
La diffusione di impiego dei
droni e la loro piena integrazione negli spazi aerei controllati dipenderà dal
superamento di alcuni “gap tecnologici” tuttora da colmare e da un’omogenea
regolamentazione del settore, sensibilizzando parimenti l’opinione pubblica
sui benefici che possono derivare dalla versatilità di
impiego dei SAPR.
Nonostante i progressi fatti,
siamo ancora agli albori di una nuova era dell’aviazione: resta ancora molto da
fare, specie sotto il profilo della sicurezza e della privacy, per scongiurare
ogni pericolo o abuso, anche soltanto potenziale.
La “social sustainability” dei
droni passa attraverso una corretta gestione dei rischi connessi al loro
impiego, coinvolgendo in modo cosciente e responsabile tutti gli stakeholder
della “drones’ chain”.
Questo volume fornisce una
panoramica esaustiva - ancorché non esauriente - sul singolare e sfaccettato
mondo dei SAPR, attraverso un approccio prevalentemente orientato ai temi della
sicurezza in senso lato, senza trascurare gli aspetti tecnico-costruttivi,
normativi e di business.
PREMESSA
capitolo 1
BREVE STORIA DEI DRONI: DALLE APPLICAZIONI MILITARI,
AGLI SCOPI LUDICI, ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI .
1.1. Che cosa si intende per “droni”.
1.2. Why drone?.
1.3. L’evoluzione dei droni: dai palloni
da bombardamento al “mietitore”
1.4. Droni italiani .
1.5. Aspetti commerciali: il mercato
hobbistico e professionale attuale
capitolo 2
DRONE TECHNOLOGY: COME È FATTO
E COME FUNZIONA UN MULTIROTORE.
2.1. Nozioni di volo di un multirotore
2.2. Configurazioni di un multirotore
2.3. Nozioni di tecnica: i componenti di
un multirotore, dal “Ready To Fly” al prodotto assemblato
2.3.1. Telaio.
2.3.2. Motori elettrici ed ESC
2.3.3. Eliche.
2.3.4. Centralina di controllo di volo
2.3.5. IMU e sensoristica di volo
2.3.6. Batterie
2.3.7. Radiocomando e ricevente .
2.3.8. Accessori: wifi, gimbal, visori e
ground station .
capitolo 3
APPLICAZIONI CIVILI E AMBITI DI IMPIEGO DELLE
TECNOLOGIE SAPR: DA PASSIONE A BUSINESS.
3.1. Nuove professioni: il pilota SAPR.
3.2. Urban security & Surveillance
3.3. Soccorso e ricerca .
3.4. Entertainment
3.5. Fotogrammetria
3.6. Monitoraggio ambientale .
3.7. Agricoltura di precisione
3.8. Il futuro della logistica: Amazon &
C
capitolo 4
IL CONTESTO GIURIDICO DI RIFERIMENTO.
4.1. I “Codes of Conduct” degli APR:
leggi e adempimenti
4.2. Principali fonti normative e
regolamentari.
4.3. Il contesto internazionale .
4.3.1. Normativa ICAO .
4.4. Il contesto europeo
4.4.1. La Roadmap Europea per
l’integrazione dei SAPR civili
4.4.2. La strategia della Comunità
Europea
4.4.3. La Dichiarazione di Riga
4.4.4. Normativa EASA
4.5. Il contesto italiano .
4.5.1. Il Codice della Navigazione.
4.5.2. Normativa ENAC
4.5.3. Il quadro sanzionatorio
capitolo 5
SAPR E SICUREZZA: QUALI POSSIBILI SCENARI FUTURI?
5.1. Sorveglianza e controllo urbano:
applicazioni di security.
5.2. Conciliare finalità di polizia e
protezione dei dati: la posizione del
Gruppo Articolo 29
5.3.
Applicazioni di polizia e sicurezza
pubblica: controllo del territorio e contrasto delle attività illegali
5.4. Lo spettro del terrorismo
5.5. Cyber security: i rischi di natura
informatica.
capitolo 6
RISPETTARE LA PRIVACY: LA PROTEZIONE DELLA RISERVATEZZA
DEI DATI PERSONALI NELL’IMPIEGO DEI SAPR .
6.1. Il Regolamento ENAC e altre fonti
del diritto italiano.
6.2. Il Codice della Navigazione .
6.3. La policy europea sui droni
6.4. Il punto di vista dell’European
Aviation Safety Agency e delle Autorità privacy europee.
6.5. Il parere del “Gruppo Articolo 29”
6.6. La Relazione Foster
6.7. Il Garante italiano per la
protezione dei dati personali
capitolo 7
QUESTIONI DI ETICA: ANDARE OLTRE I CONFINI
DELL’INNOVAZIONE E DELLA SPERIMENTAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA.
7.1. Norme morali e rispetto del
prossimo
capitolo 8
LA CULTURA DELLA SAFETY NELL’UTILIZZO DEI SAPR .
8.1. La sicurezza non è un optional
8.2. Safety first
capitolo 9
ASPETTI ASSICURATIVI CONNESSI ALL’UTILIZZO DEI SAPR.
9.1. Proteggersi dai rischi, volare
assicurati
9.2. Cosa offre il mercato: la realtà
delle compagnie di assicurazione
capitolo 10
CONCLUSIONI
capitolo 11
GLOSSARIO ESSENZIALE
11.1. Definizioni
11.2. Acronimi
BIBLIOGRAFIA .
Sitografia
APPENDICE
ALLEGATO A
Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, Luglio 2015 (Emendamento n.
1 del 21 Dicembre 2015)
ALLEGATO B
EASA “Introduction of a regulatory framework for the operation of drones”,
Luglio 2015
ALLEGATO C
EASA “Introduction of a regulatory framework for the operation of unmanned
aircraft”, Dicembre 2015 .
|