Geomarketing
libro con DVD
I sistemi informativi territoriali (SIT - GIS) a supporto delle aziende e della
pubblica amministrazione Una guida
completa al geomarketing, un libro che colma un vuoto nel panorama informativo
italiano.
In Italia, del resto, la
disciplina non è ancora molto diffusa mentre, all’estero, è sempre più
praticata.
Il geomarketing mette insieme le
potenzialità della geografia con i vari aspetti del marketing, introducendo
quindi i parametri geografici nell’interpretazione dei fenomeni del mercato e
della comunicazione.
Si cerca, insomma, di rispondere a
domande chiave, ad esempio, quando si deve decidere dove posizionare una
determinata attività produttiva: dove si localizzano i consumatori appartenenti
a un determinato target, dove si trova la concorrenza, in che modo individuare
sul territorio i potenziali clienti.
Oppure ancora se si può
differenziare la distribuzione dei beni in un’area geografica in base alla
valutazione degli indicatori di reddito e in funzione di questi diversificare le
politiche di prezzo.
Il volume è dedicato a quelle
figure professionali che non hanno uno skill tecnico specifico e intende fornire
tutte le informazioni utili a valutare se il geomarketing possa essere un valido
supporto alla propria attività.
A questo proposito si descrivono i
componenti, i principali fornitori e le modalità operative per lo startup di un
progetto di geomarketing, presentando diversi casi studio relativi
all’attivazione di progetti in aziende e pubbliche amministrazioni evidenziando
motivazioni, obiettivi, tecnologie e risultati ottenuti.
Viene inoltre allegato un DVD e la possibilità di iscrizione
ad un portale che contiene molte utili risorse: filmati, documenti, articoli,
link a risorse sul web e a innumerevoli webinar e podcast che consentono
approfondimenti sui vari temi trattati.
Indice |
Introduzione
Organizzazione del volume
Ambiti applicativi dei SIT
I SIT: componenti e funzionalità
Banche dati cartografiche ed
alfanumeriche
Geomarketing: casi studio
Atlante statistico dei Comuni per
analisi di geomarketing
Bibliografia
Ringraziamenti |
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