Arredi per uffici
Caratteristiche, norme, capitolati.
Come attrezzare un ufficio, in che maniera scegliere gli
accessori giusti, quali sono le caratteristiche da rispettare per garantire la
sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ecco una vera e propria guida per arredare e mettere in piedi
un ufficio a regola d’arte.
Il libro è articolato in quattro parti.
Nella prima, dopo una rapida descrizione dei principi
dell’ergonomia, si fa il punto sulle principali questioni dimensionali e di
utilizzo delle postazioni di lavoro per ufficio e in particolare di quelle che
prevedono l’uso del videoterminale.
La seconda parte presenta un organigramma funzionale di una
azienda in un layout di assetto spaziale delle postazioni di lavoro, con la
definizione dello spazio occorrente, e la tipologia e l’elenco degli arredi
necessari per l’allestimento, la documentazione così prodotta sarà funzionale
anche alla gestione degli arredi e degli spazi.
Non meno importante il terzo capitolo che descrive le
caratteristiche dei singoli elementi di arredo, individuando le possibili
specifiche tecniche necessarie all’acquisizione degli stessi in sede di gara.
Infine il quarto capitolo descrive l’articolato di un
capitolato speciale d’appalto suggerendo possibili specificazioni che possono
essere richieste a seconda delle condizioni di fornitura richieste, il capitolo
è corredato da numerosi elenchi degli elementi di arredo e dalle norme tecniche
di riferimento.
Indice |
Introduzione
Gli spazi di lavoro nell’ufficio
Il programma di progetto degli
arredi
I componenti d’arredo negli spazi
a ufficio
Il capitolato speciale d’appalto
Schede per la formazione del
programma di progetto
Bibliografia
|
|