Doverosa introduzione e scopo del lavoro
CAPITOLO 1
FORMA E CONTENUTI
1.1 Organizzare e
organizzarsi 1.2 Pianificare ed eseguire
1.3 Qualità: cosa non può mancare
1.4 Qualità: cosa non
deve esserci
CAPITOLO 2
LE RELAZIONI TECNICHE
2.1 Relazione, rapporto,
progetto 2.2 Relazione
Idrogeologica
2.2.1
Norma e scopo
2.2.2
Cosa fare ora?
2.2.3
Prove, prove, prove
2.2.4
Il progetto e gli “elenchi prezzi”
2.3 Relazione Geologica e Geotecnica, NTC
2008
2.3.1 Principi generali e inquadramento tecnico-normativo
2.3.2 Linee Guida NTC
08: l’indice della Relazione Geologica
2.3.3 Linee Guida NTC
08: l’indice della Relazione Geotecnica
2.3.4 Linee Guida NTC
08: qualche conclusione in una partita ancora aperta
2.4 Piano di
Caratterizzazione Ambientale
2.4.1
Introduzione
2.4.2
Il rischio ambientale
2.4.3 L’impianto procedurale del D.Lgs.
152/2006
2.4.4 Il primo passo in casa altrui ESA PHASE
I
2.4.5 Il mondo sotto i piedi: modello concettuale
2.4.6
Buchi e analisi: cosa, dove, come, perché, quando …
2.4.7
Un piede nel rischio e uno nella bonifica
2.4.8
Conclusioni (?) 2.5
Progetto di bonifica
2.5.1
Generalità varie
2.5.2
Scava e porta via
2.5.3
Barriere idrauliche
2.5.4
Conclusioni (?) 2.6
Offresi – vendesi – acquistasi
CAPITOLO 3
SCRIVERE OLTRE LA RELAZIONE GEOLOGICA: ARTICOLI, MEMORIE, TESI,
INTERVENTI TECNICI
3.1 Introduzione al mondo
oltre la Relazione Geologica
3.2 La Tesi
3.2.1
Dieci minuti sul confine del futuro
3.2.2
Chi legge le Tesi?
3.2.3
A cosa “VI” serve la vostra Tesi?
3.2.4
Quando scriverla? 3.3
Memorie e Articoli tecnici
3.4 Articoli divulgativi
3.5 Nei forum senza farsi bannare
CAPITOLO 4
ILLUSTRARE CON LA TASTIERA
4.1 I sistemi informatici
di disegno 4.2 Quanto
costano i colori? 4.3 E
se chi legge è daltonico?
4.4 Figure sì e figure
no, figure nel testo e figure fuori testo
4.5 Presentare il vostro
lavoro: Microsoft PowerPoint
CAPITOLO 5
SCRIVERE E NON SCRIVERE
5.1 I vostri Clienti e i loro avvocati - CTU, CPT
e altri casi 5.2 I vostri
Clienti e i loro dipendenti
5.3 Le “relazioni
pericolose” …
Doverosa conclusione |